Festa UNVS, premiato Pino Sestito


Organizzata dalla sezione U.N.V.S. di Falerna (Unione Nazionale Veterani dello Sport) si è tenuta presso l’Hotel Torino la festa annuale dello sport.
Presenti alla cerimonia per l’U.N.V.S. il Dott. Gianni Bagaglia, vice Presidente Nazionale, il Dott. Nino Costantino, Consigliere nazionale,  il Dott. Domenico Pastorino, delegato regionale della Calabria,  l’Ing. Giovanni Cimino, presidente della sezione di Lamezia Terme, la Signora Caterina Bertolusso e il Signor Luigi Talarico  rispettivamente presidente e vice della sezione di Falerna; il Dott. Gaetano Vena, il Sig. Aldo Puia, Presidente Provinciale della federazione Vela, l’onorevole Leopoldo Chieffallo e il il Dott. Sergio Servidoni per il Coni.
Il riconoscimento più importante è stato tributato all’atleta della Violettaclub di Lamezia Terme, Giuseppe Sestito (nella foto), che ha ricevuto una artistica medaglia dal Dott. Gianni Bagaglia e coniata per l’importate circostanza, quale miglior atleta dell’anno. Giuseppe Sestito è nato e vive a Soverato. Ha iniziato la sua carriere sportiva all’età di 37 anni, quanto tanti  atleti attaccano le scarpe al chiodo. Dal suo esordio e sino ad oggi è stato un susseguirsi di successi: tantissime vittorie in campo regionale, molte  gare vinte in Italia, sei titoli italiani conquistati in competizioni  di  maratonina e maratona, una vittoria nel campionato mondiale di maratona a squadra che si è corso a Rimini nel  2007.
Sono stati ancora premiati i giovanissimi della Violettaclub per i successi conseguiti nei campionati regionali di Cross nel 2011: per la categoria Esordienti C Angela Colistra, Maria Letizia Esposito, Benedetta Monterosso e Alessandro Curcio; per la categoria esordienti B Sofia Giampà, Gaia Sesto e Asia Spinelli; per la categoria Esordienti A  Lucrezia Fico, Chiara Curcio, Arianna Fico, Irene Monterosso e Cosma Villella .
Nel ringraziare la presidentessa della Sezione di Falerna, Caterina Bertolusso, per i  prestigiosi riconoscimenti ai suoi atleti, il presidente Violettaclub Franco Cerra, ha concluso il suo intervento ricordando al numerosissimo pubblico presente, che il 10 Aprile si corre la 12ª edizione della manifestazione podistica “La gara di Violetta”. E’ la gara più attesa del lametino. Vede alla partenza oltre 2000 concorrenti che provengono da tutta la Calabria e da tante regioni d’Italia. Sono previste 21 partenze e i partecipanti divisi in 42 categorie. Sono in palio 442 premi tra trofei, coppe e targhe; oltre 1000 premi assegnati a sorteggio tra i partecipanti. A tutti T-shirt, cappellino, medaglia e cestino ristiro.
La gara di Violetta si annovera tra gli avvenimenti agonistici più importanti della Calabra e risulta la gara in assoluto più partecipata e più ricca di premi. La gara di Violetta è anche un momento si solidarietà : una parte del contributo di partecipazione e devoluto a favore dell’associazione VIVERE IN che opera a favore delle popolazione bisognose del Centro America.