Campionati di Società di cross giovanili e master a Lamezia


La città di Lamezia Terme ha ospitato le gare regionali di Cross di Società e Individuali all’interno del parco della salute sito nella zona sud ovest della città in via A. Reillo.
Una bellissima giornata soleggiata, seppure sotto le correnti di vento freddi invernali e un lotto di atleti di elevato livello regionale hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione podistica.
L’evento è stato organizzato della Società Violettaclub di Lamezia presieduta da Franco Cerra, con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dal Comune di Lamezia Terme. In rappresentanza della Città di Lamezia Terme sono stati presenti alla manifestazione: l’Assessore al Welfare municipale e Politiche sociali-giovanili, Avv. Piccione Rosario e l’Assessore alle Attività produttive, Politiche per la sicurezza, Pari opportunità, Rapporti con le scuole, Avv. Giusy Crimi; per la FIDAL Regionale la vice presidente Mirna Caiulli, il responsabile regionale impianti sportivi Pino Pignata; per il comitato provinciale AICS Santino Mineo.
Le classifiche sono state stilate dal GGG di Catanzaro con l’ausilio del gruppo cronometristi.
Alle ore 9:30, a scendere in campo sono stati gli atleti del settore giovanile, esordienti C, B ed A ed a seguire i ragazzi ed i cadetti maschile e femminile.
La manifestazione si è conclusa con le gare del settore amatori e master. 
Oltre 300 atleti hanno partecipato ai campionati per l’aggiudicazione dei 32 titoli regionali in palio. Tra gli atleti di grande prestigio nazionale Maurizio Leone, più volte campione italiano con la maglia dei Carabinieri e oggi portacolori del sodalizio Cosenza K42. Gli atleti sono stati premiati con targa e maglietta di campione regionale per il primo e con targa per il secondo e terzo. Mentre a tutti gli altri partecipanti è stata consegnata la medaglia.  Nella stessa giornata a San Giorgio a Legnano (MI) si sono svolti i campionati Italiani di Società di Cross dove la Violettaclub ha confermato lo splendido risultato del 2010 con il terzo posto di Società, alle spalle delle Fiamme Gialle e dell’Aeronautica Militare. La squadra della società calabrese era formata dal Keniano Bii Hillary Kiprono, dal veneto Fabio Bernardi e dal palermitano Francesco Duca.

I vincitori delle singole categorie femminili e maschili sono:
Esordienti C   Colistra Angela Violettaclub - Curcio Alessandro Violettaclub
Esordienti B   Giampà Sofia Violettaclub - Torchia Giuseppe Atletica Amica
Esordienti A   Fico Lucrezia Violettaclub - Trapasso Flavio C.S.Giovanile CZ Lido
Ragazzi/e   Pompeo Carmela Nuova Atl. Calabria - Anania Simone Atl. Minniti
Cadetti/e   Pugliese Roberta Athleticlub Raffaele Lamezia - Casuscelli Marco Atl. Pizzo 97
Amatori Gallo Maria Teresa Cosenza K42 - Audia Paolo Cosenza K42
Master 35 Viapiana Tiziana Hobby Marathon Cz - Leone Maurizio Cosenza K42
Master 40 Tarantino Antonia Hobby Marathon Cz - Monti Francesco Violettaclub
Master 45 Garcea Teresa Crisal Soverato - Pronestì Giovanni Hobby Marathon Cz
Master 50 Mastroianni Aurora Libertas Atl. Lamezia - Bruno Giuseppe Libertas Atl. Lamezia
Master 55 Vigna Antonio Libertas Atl. Lamezia
Master 60 Strancone Rosetta Cosenza K42 - Andreoli Benedetto Cosenza K42
Master 65 Pansa Roberto Cosenza K42
Master 70 Sergi Giuseppe Hobby Marathon Cz