Presentata la 13^ edizione de "La Gara di Violetta"


Si è tenuta nella sala comunale  “ Giorgio Napolitano “  a Lamezia Terme la cerimonia di presentazione della 13ª edizione della manifestazione podistica “ La gara di Violetta”. La gara organizzata dall’ ASD  Violettaclub si correrà domenica 22 aprile a Lamezia con partenza ed arrivo da Via A. Reillo.   
Tra le innovazioni ,la partenza della prima gara  alle 09,00, gara riservata ai settori assoluto, amatore, master e non competitivo i cui partecipanti si cimenteranno sulla distanza di 6500 metri. Alle 1030 correranno  i bambini da 3 e sino ai 15 anni, che in base all’età copriranno distanze da 30 e sino a 1000 metri.   
Il Sindaco di Lamezia Terme, professore Gianni Speranza, ha evidenziato che la Gara di Violetta non ha bisogno di presentazioni . E’ una manifestazione radicata nel territorio ed attesa da tutti. Si è complimentato con il Presidente della società organizzatrice, Francesco Cerra, per aver centrato un obiettivo importantissimo:  far correre, in una manifestazione che per le sue caratteristiche è unica nel suo genere, migliaia di bambini.
Il  consigliere regionale Mario Magno ha sottolineato che “ La gara di Violetta” è una manifestazione che rientra , a pieni voti, nei nuovi criteri di merito che la Regione Calabria ha adottato per incentivare  importanti eventi agonistici.
L’assessore provinciale allo sport, Dott. Roberto Costanzo, che  segue dal suo nascere  “ La gara di Violetta”  ha sempre apprezzato l’ottima organizzazione e la costante crescita. . E’ rammaricato che la Provincia ,momentaneamente,  non è in grado di garantire nessun sostegno economico.  
L’assessore allo sport di Lamezia Terme, l’avvocato Rosario Piccioni, si è soffermato sul fatto che  “ La gara di Violetta” oltre che  di sport, è un momento di solidarietà tanto che una parte del contributo di partecipazione è devoluto all’associazione “ Vivere in “ che opera in Centro  America a favore delle persone bisognose; ancora  sarà presente un gazebo del “ Telefono Azzurro “ che lotta per la difesa dei diritti dei bambini.
Tra gli altri relatori, l’assessore alle pari opportunità l’avvocato Giusy Crimi, la presidentessa della sezione Unvs di Falerna, Signora Caterina Bertolusso  ed in vice presidente del Circolo Velico,Luigi Talarico.  
La cerimonia  si è conclusa con i ringraziamenti che il presidente della Violettaclub , Francesco Cerra, ha rivolto agli intervenuti  ed ha salutato il vice presidente del Coni,Dott. Enzo Failla ,  il Presidente della Fidal regionale , dott. Ignazio Vita ed il vice Commissario della Polizia di Stato di Lamezia Dott.ssa Cundari che per impegni istituzionali non erano presenti alla presentazione della gara.