Esordio vincente per la Violetta alla fase regionale del CdS di Cross


Si apre nel segno della continuità il 2009 per la Violettaclub nel cross alla fase regionale dei Campionati di Società di Corsa Campestre, valida per la qualificazione alla fase nazionale. Il sodalizio lametino si è aggiudicato la prova seniores maschile del cross lungo grazie alla vittoria assoluta di Filippo Lo Piccolo, che non ha avuto avversari nel percorso di 10km ricavato all'interno della pineta Giovino di Catanzaro Lido.
Lo Piccolo, che, dopo un 2008 eccellente, ha ripreso a mietere successi, ha preceduto con il tempo di 32'57'' nell'ordine Michelangelo Spingola 33'46'' (Marathon Cosenza) e il reggino Francesco Cuzzocrea 34'06'' (Violettaclub).
Buona la prova di squadra della Violettaclub che ha piazzato Antonio De Francesco al 4° posto con 34'20'', Francesco Monti al 6° (34'37'') e il forte master Giuseppe Sestito (MM50) al 10° in 35'40''.
Per la Violettaclub, già qualificata di diritto, adesso si attende una prova di carattere alla fase nazionale del CdS di Corsa Campestre che quest'anno si disputerà alle porte di Firenze, a Campi Bisenzio e dove potrà scherare la squadra al completo con il rientro alle gare di Solomon Rotich (Kenya), Vito Sardella e Francesco Duca.
Nelle altre categorie si segnala il 2° posto nella categoria juniores femminile di Katerina Fiorino (Violettaclub) alle spalle di Rosa Nicolò (ASI G.S. Aschenez).