Francesco Duca si aggiudica il titolo regionale di maratonina


(fd) Una splendida giornata di sole ha accompagnato il Campionato Regionale Individuale di maratonina disputatosi a Lamezia ed organizzato dalla locale Libertas Atletica Lamezia.
Circa 150 atleti si sono dati battaglia per l'assegnazione dell'ultimo titolo regionale individuale del 2008 con partenza e arrivo allo stadio di atletica di Lamezia Terme dopo 3 giri di percorso di circa 7 chilometri molto impegnativi dal punto di vista altimetrico.
La vittoria è andata a Francesco Duca (Violettaclub) in 1h11'09'', che dopo due terzi di gara attendista ha sferrato l'attacco decisivo a 4 chilometri dal traguardo distanziando il compagno di squadra Filippo Lo Piccolo di 1'10''. Al terzo posto l'atleta lametino Antonio Bruno, tesserato per la società organizzatrice che è rimasto nel gruppo di testa per 8 chilometri per poi staccarsi e conludere la prova in 1h14'. In campo femminile vittoria per l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Spiridoula Souma; alle sue spalle rispettivamente Luisa Corso (Libertas Atl. Lamezia) e Nella Zofrea.
Da segnalare i numerosi ritiri sia per il percorso molto impegnativo, che per l'improvviso caldo quasi estivo con la temperatura dell'aria che ha superato i 25 gradi. Entrambi i fattori hanno influito notevolmente sul crono finale dei concorrenti.